DI REDAZIONE
Annuo nuovo e consigli vecchi, ripresi da grandi uomini del passato.
Giovannino Guareschi in risposta ad un lettore su Candido del 05/04/1947 scrisse: “Perché nel mio concetto base, la terza narice ha una sua funzione completamente indipendente dalle altre due: serve di scarico in modo da tener sgombro il cervello dalla materia grigia e permette nello stesso tempo l’accesso al cervello delle direttive di partito che, appunto, debbono sostituire il cervello che appartiene ormai a un altro secolo.
Non dico a un’altra era perché la terza narice esisteva anche nell’altra era, ma era proibito mostrarla, e tutti dovevano portarla abilmente mascherata.Non ho niente altro da dirLe. Naturalmente la terza narice non è una strettissima prerogativa delle sinistre: io credo ce ne siano molte altre, distribuite un po’ in ogni dove: quanta gente ha la terza narice e non lo sa ancora?
Le confesso che anch’ io alle volte, rileggendo quello che ho scritto e che purtroppo è già stampato mi guardo perplesso nello specchio.Attenti dunque alla terza narice”!
Un affettuoso ricordo per Giovannino Guareschi e i suoi 2 degni figlioli che tramandano il grande valore della sua Memoria.
Grazie di averlo ricordato!
Vedeva lontano.
Grande Uomo Guareschi, grande anticomunista.