Maschio, under 44, residente nel Centro Italia, professione ‘rentier’, cioè vive di rendita. E’ l’identikit dell’evasore tipo che emerge dai grafici, presentati da Banca di Italia in Parlamento nel corso di un’audizione sul Fisco, e tratti da due studi sull’evasione in Italia.
Secondo un incrocio di dati Bankitalia e di dati della Sogei (la società che gestisce l’anagrafe Tributaria) relativi però solo all’evasione dell’Irpef (cioè l’imposta sulle persone fisiche) emerge che “la propensione all’evasione” degli italiani è del 13,5%.
La percentuale è ricavata raffrontato il reddito netto pro capite registrato da Bankitalia (15.440 euro) e il reddito netto pro capite effettivamente dichiarato secondo Sogei (13.356 euro) ne emerge che in media si sottrae al fisco un imponibile da 2.093 euro pro capite. Secondo questi dati i principali evasori sarebbero quelli che vivono di rendita. Secondo Bankitalia il reddito procapite di questa categoria sarebbe di 21.286 euro secondo la Sogei di appena 3.462 euro con ben 17.824 euro di reddito pro capite sottratto al fisco pari all’83,7%. Dopo i ‘rentier’ arrivano gli imprenditori e i lavoratori autonomi con una propensione all’evasione del 56,3% e un reddito sottratto al fisco di 15.222 euro pro capite. (Ansa)
Lasciamo ai nostri lettori i commenti…
44 anni …. Centro italia…. Vive di rendita …. Ragazzi ma è Matteo Renzi!
Under 44
tra non molto oltre all’identikit metteranno anche una taglia,siamo veramente arrivati allo sconcio…
Possono essere chiunque, ma restano degli eroi. Anzi, è un peccato che si evadano solo 2000 neuri pro capite.
Morte allo statoladro!
:-)
C’è solo una cosa significativa in questa notizia allucinante. L’indicazione della soglia di evasione. Il che equivale a dire, il reddito di riferimento che che verrà colpito dalla prossima patrimoniale (o dalla prossima gragnuola di tasse/aumenti).
«I soldi vanno presi ai poveri, che ne hanno pochi ma sono tantissimi».
[Ettore Petrolini]
Sono dati falsi, quantomeno addomesticati.
Io non ci credo.
L’evasore , non è un evasore.
Come noi qui sappiamo, è una persona libera che tenta di difendersi da uno stato inefficiente, infestato e ladro.
E’ un temerario che si oppone ad un andazzo infame.
Io propongo una statua all’Evasore Ignoto.
Per completare il profilo da odiare potevano aggiungere che è dedito allo stupro… Tanto sono cose studiate a tavolino per il popolo bue