Titus Gebel: Signor Karsten lei critica la democrazia, un sistema politico che in Germania è considerato dalla maggior parte delle persone come senza alcuna alternativa ragionevole. Che cosa va male in una democrazia?.
Frank Karsten: La democrazia è collettivista per natura. La democrazia consente alla maggioranza di imporre le sue idee a coloro i quali non condividono questi punti di vista. Le votazioni permettono alle persone di vivere a spese degli altri o addirittura di espropriarle. Questo crea inevitabilmente tensioni sociali e comporta la perdita di produzione. Dopo un certo tempo ogni democrazia soffre quindi degli stessi problemi del socialismo, anche se in forma più lieve: burocrazia eccessiva, stagnazione economica, perdita della libertà, centralizzazione, corruzione e conflitti sociali.
TG: Ma le Costituzioni democratiche non proteggono i diritti degli individui?.
FK: Si tratta di un malinteso. E’ la legge che tutela i diritti degli individui. Molte persone confondono o commistionano la democrazia con il rule of law, il libero mercato e i diritti umani. Questi concetti non hanno nulla a che fare con la democrazia. Si tratta di principi completamente separati che, per esempio, possono valere anche per monarchie….