Conosco una miriade di professionisti, rappresentanti, artigiani, commercianti… partite iva, insomma. TUTTI, in una maniera o in un’altra, con una certa frequenza o meno, in qualche occasione hanno “evaso” una qualche tassa. Perchè?
Perchè sono alte, molto alte, e in molti casi si è obbligati a farlo. Ma, dice quello, parecchi lo facevano anche prima, quando l’imposizione fiscale era più bassa. Vero! Perchè comunque le tasse sono una estorsione: si chiamano “imposte”, e significa che qualcuno, lo stato, te le impone (con la forza).
Noi sappiamo comunque che più alzi le tasse, più l’introito fiscale cala: con una tassazione più mite, meno operatori decidono di rischiare le salate sanzioni che lo stato applica. Ma detto questo, se chiedo a 10 di queste persone cosa ne pensano delle tasse, almeno 8 dicono che le tasse vanno comunque pagate: chi farebbe le strade, le scuole, gli ospedali e domineddio, se non lo stato? La loro non sarebbe vera e propria evasione: sono “ben altri” i veri evasori (e giù con banche, partiti etc etc).
Anche se quest’ultima affermazione è vera in termini quantitativi ciò non toglie che i produttori di ricchezza per primi, in questo paese rimbambito dalla perenne e continua propaganda democratica dello stato, non abbiano capito il nocciolo del problema. E cioè che tutte le cose che citano, dalla strada all’ospedale fino ai trasporti e chi più ne ha più ne metta, non dovrebbero essere competenza dello stato e delle sue mefitiche diramazioni locali. In un paese dove tutto costa un occhio e funziona pessimamente, è mai concepibile che non si capisca cosa significhi essere liberi? Evidentemente sì. Ed è, oltre che sorprendente, davvero stupido.
Fino a quando il termine Libertà sarà sulla bocca di berlusconi e vendola, non abbiamo molte speranze
a proposito di partite iva: cosa sarebbe la vita senza competizione?
in italia non si può parlare di competizione nella società, perché chi più merita ed ottiene e quindi ha, più viene tassato e tartassato.
Risultato: Osservatorio del MEF
A ottobre aperte 45.000 nuove partite IVA
Nel mese di ottobre sono state aperte circa 45.000 nuove partite IVA, in calo del 5,4% rispetto allo scorso anno.
A fronte di una riduzione moderata nelle aperture effettuate da parte di persone fisiche e società di capitali, crolla il dato relativo alle società di persone (-20%).
ma come in italia la parola Libertà va bene giusto come spot pubblicitario, così anche all’estero la parola Competizione torna buona giusto per uno spot http://www.nissanwhatif.com/en/
purtroppo dobbiamo consolarci che l’unico modo per far morire di fame lo stato è quello che stiamo praticando, e nella misura in cui coscienza e coraggio individuali cresceranno, avremo crescenti possibilità di riuscire .
l’individuo e la sua coscienza, non altri, sarà in grado di compiere l’impresa.
neanche la più sanguinosa delle rivolte collettive.
Se la vendita degli alimenti fosse nata come monopolio statale, direbbero: “Senza lo stato moriremmo tutti di fame perché non ci sarebbe nessuno a vendere generi alimentari.”
Enrico
——————————————
http://pulgarias.wordpress.com
Ogni volta che sento l’argomento delle strade e chi le costruirebbero se non lo Stato mi vengono in mente l’esempio di Venezia, i Paesi Bassi, e la “Zomia” del Sud-Est Asiatico (L’arte di non essere governati: J.C. Scott) – era proprio il difficile accesso fisico a garantire la libertà dei residenti.
Alcuni avvocati mi dissero che , per il principio quinto chi ha i soldi in tasca ha vinto.
Ecco, se i sudditi imparassero a tenersi i propri soldi e risparmi in tasca , evitando accuratamente di versarli allo stato e alle mefitiche diramazioni locali, diventerebbero immediatamente cittadinii rispettatie temuti.
Vincerebbero su ogni fronte.
Primo premio, la libertà.
@Albert Nextein Esatto e alla fine chi avrà l’oro e l’argento avrà vinto e sarà libero. Gli altri saranno ancora più schiavi
A questi non servirebbero nemmeno mille lezioni di Friedman, di Rothbard e/o quegli altri della scuola del marginalismo austriaco: sono refrattari a qualsiasi ingerenza culturale…….capiscono (e capirebbero) solo le cose materiali.
Più che veri evasori meglio chiamarli falsari di ricchezza.
Da imprenditore cerco ogni giorno di sfamare il meno possibile questo leviatano al quale consiglio di fare una cosa:ARRANGIATI