Tornando all’estate 2009, circolava una strana storia di due individui giapponesi arrestati nel tentativo di contrabbandare 134$ miliardi in bond americani dall’Italia alla Svizzera. La storia poi velocemente passò in secondo piano dopo che venne dichiarato che i bond erano titoli al portatori fasulli. Da allora non si è più saputo niente.
Fino ad oggi, quando di punto in bianco salta fuori una nuova storia. Secondo Bloomberg, “I procuratori antimafia italiani hanno affermato di avere sequestrato la cifra record di 6$ trilioni di presunti bond americani, un ammontare pari quasi alla metà del debito pubblico americano.”
Da cui la storia diventa ancora più strana: “I bond sono stati trovati nascosti in un compartimenti improvvisati in tre cassette di sicurezza a Zurigo” affermano i pubblici ministeri della città di Potenza in una dichiarazione.
Aggiungono che le autorità italiane hanno arrestato otto persone coinvolte in quest’indagine denominata “Operazione Vulcanica”.
L’ambasciata americana a Roma ha esaminato i bond datati 1934, con un valore nominale di $1 miliardo a pezzo, hanno dichiarato in una nota ufficiale. Gli ufficiali dell’ambasciata non hanno commentato.
E ancora più strano: “Gli individui coinvolti stavano pianificando di comprare plutonio da fonti nigeriane, secondo quanto rilevato da intercettazioni telefoniche della polizia.”
E molto molto strano: “La frode costituisce una ‘severa minaccia’ alla stabilità finanziaria internazionale, dichiarano i procuratori.”
Bene, comunque non si capisce come 6$ trilioni in bombe chiaramente false possano costituire “una minaccia alla stabilità finanziaria.”
Inoltre da Bloomberg: “La frode finanziaria scoperta dai procuratori italiani a Potenza comprende due assegni emessi dalla HSBC Holding Plc a Londra di 205.000 sterline ($ 325.000), assegni non coperti da fondi disponibili, hanno aggiunto i procuratori. Nell’indagine sono stati sequestrati anche $2 miliardi di bond fasulli a Roma.
Il portavoce di HSBC Patrick Humphris a Londra, contattato telefonicamente, rifiuta ogni commento.
In Italia sono state sequestrate obbligazioni americane in passato e ci sono stati almeno tre casi nel 2009. La polizia italiana ha sequestrato bond del Tesoro Americano con un valore di facciata di 116$ miliardi nell’agosto 2009 e di 134$ miliardi nel giugno dello stesso anno.
Il servizio segreto americano stima circa 100 casi all’anno su obbligazioni e altri strumenti fittizi.
Come promemoria il debito totale americano in circolazione è di oltre 10$ trilioni. Quindi se i presunti bond fasulli sono sufficienti per minacciare la stabilità finanziaria internazionale, cosa potrebbe succedere?
Traduzione di Matteo Beringhi
* Link all’originale: http://www.zerohedge.com/news/6-trillion-us-bonds-seized-zurich
caro Neumen
Visto che mi citi a sproposito…
Sappi che i GGB german gold bonds
Che ho negoziato io con la Gosbank russa
Erano Autentici. Infatti phoney money e’
Stata cassata dal GUP e nessuno e’ stato
Rinviato a giudizio.
Next time before writing bullshit…search better.
Gianmario ferramonti
[email protected]
bonds del 1934… con quei soldi ci compravi il sistema solare
Mi sembra che la cosa puzzi fin troppo di salvataggio consapevole delle banche….
Le banche ora devono “dovrebbero” ricapitalizzare per ridurre la leva,.. ricpaitalizzare ora è impossibile, quindi secondo me, molto consapevolemente tra tutte le parti in causa stavano semlicemente rimpolpando temporaneamente le riserve a garanzia con questa robaccia.
D’altronde mi sembra che un precedente ci sia stato, scoperto, tentato di perseguire, ma senza nessun esito finale…. quindi a pensar male a volte ci si azzecca.
Risposta affermativa alla domanda del titolo.
“…il debito totale americano in circolazione è di oltre 10$ trilioni…”
ma stiamo confondendo i bilioni con i trilioni (trillion) americani ??
Mi sembra di rivedere un film già visto: Gianmario Ferramonti, Pontidafin, Phoney Money, German gold bond.
Se Bernanke invece stampa alla grande (CTRL+P CTRL+P CTRL+P CTRL+P CTRL+P) non mina la stabilità finanziaria internazionale???