DI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE MOVIMENTO LIBERTARIO
Mozione approvata e presentata all’assemblea di Padenghe (BS) del 13 novembre 2012
I clan libertari sono gruppi di azione locale. Agiscono localmente ed in autonomia, ciascuno sul proprio territorio.
Lo scopo dei clan è di coordinare, coadiuvare e promuovere le azioni del Movimento Libertario, oltre a rilanciarle a livello locale.
Ad oggi, abbiamo sempre pensato che i clan si dovessero comporre di più persone prima di essere riconosciuti. Le nostre convinzioni iniziali in merito all’organizzazione, però, erano forse travisate e contaminate dall’habitat politico circostante, dalle forme di organizzazione dei partiti classici, forti di sezioni territoriali costose e burocratizzate. Certo, non ci ha mai sfiorato l’idea di costruire un partito pesante, pretendendo la nascita di sedi fisiche in questo paese o altrove.
Ciononostante, abbiamo involontariamente peccato nel dimenticare che noi siamo libertari e, anche in termini di organizzazione territoriale, saremmo dovuti partire dall’unità di base di una società libera: l’individuo, ovvero l’agente morale per antonomasia.
In questo senso, crediamo che i Tea-party americani – che tutti sapete cosa sono e quali risultati hanno ottenuto nel breve volgere di un paio d’anni – rappresentano un esempio da imitare. Dietro ad un’idea e ad un gruppo leader, si sono liberamente organizzati milioni di individui. Attenzione, sappiamo bene che noi non siamo l’America, ma il modello ci pare interessante ed applicabile anche dal Movimento Libertario.
Considerato ciò, il Consiglio di Amministrazione del Movimento Libertario ritiene fondamentale ed opportuna la riorganizzazione dei clan:
1- Ogni individuo (ogni iscritto al Movimento) è un clan. (Un libertario non può che partire dall’idea che ciascuno di noi è potenzialmente un leader, capace di aggregare e coinvolgere altri individui, capace di organizzare eventi o manifestazioni, in grado di coagulare attorno a sé – ed alle nostre idee – altre persone che hanno a cuore la libertà;
2- Ogni clan, , impegnandosi a rispettare lo Statuto del Movimento Libertario, può interagire con altri soggetti politici, siano essi partiti e/o associazioni, con l’intento di promuovere idee o azioni che rispettino le linee guida del Movimento;
3- Ogni clan, seppur economicamente indipendente, può chiedere il sostegno del Consiglio di Amministrazione del Movimento, col quale è sempre possibile interagire, proporre e discutere;
4- Ogni clan, per autofinanziarsi, può chiedere al Movimento Libertario di avere in contro vendita gadget, libri, tessere ed altro materiale;
5- Ogni clan può fare uso del simbolo del Movimento, previa richiesta al Consiglio di amministrazione del Movimento;
6- Ogni clan potrà accedere alla “Rete dei clan” che verrà approntata entro il 2012 sul sito ufficiale del Movimento Libertario. La “rete dei clan” è una comunità volontaria.
Oggi, più che mai, è necessario il movimentismo, è necessario esserci fisicamente e opporsi anima e corpo allo statalismo. La nostra idea di movimentismo, però, si differenzia da quella che caratterizza quella massa uni-cellulare che si identifica oggi nei tanto decantati “Indignados”.
Le occasioni non ne mancheranno, che ognuno di voi si prepari a collaborare.
*Clan è un termine di origine gaelica (clann) che significa letteralmente figli oppure famiglia, e identifica genericamente un’aggregazione di persone unite da gradi di parentela o di affinità, oppure di comunanza di interessi.
NOTA BENE: L’ASSEMBLEA DEL MOVIMENTO, TENUTASI IL 13 NOVEMBRE 2011 A PADENGHE (BS), HA DECISO CHE IL COSTO DELLA TESSERA PER ISCRIVERSI AL MOVIMENTO LIBERTARIO E’ DI 25 EURO.
ECCOTI GLI ESTREMI PER ISCRIVERTI: Movimento Libertario
Banca UNICREDIT – Agenzia di Porcia (PN)
IBAN IT 47N 02008 64951 000041181330
Causale Specificare TESSERAMENTO 2012
SE PREFERISCI, USA IL SISTEMA PAYPALL – LO TROVI IN BASSO A SINISTRA NELLA HOME-PAGE
-
[…] Il tesseramento al Movimento Libertario e la relativa implicita sottoscrizione dello Statuto dell’associazione, costituisce la premessa per poter essere considerato/a a tutti gli effetti membro rappresentante del movimento sul territorio. […]
Nel codice html inserire il tag ‘blind’ prima e dopo, e la parola lampeggia
Io ho fatto una domanda poco sopra…
fatto. forse dovreste evidenziare un pochino la scritta “clan e iscrizioni per il 2012” nella home page. Magari farla che lampeggia, anche se discretamente :-)
buona idea, grazie!!!
E’ possibile iscriversi versando una moneta di un’oncia di argento puro ?
Con un’oncia di argento l’iscrizione dovrebbe valere per due anni !
Se va bene a quale indirizzo va spedita ?
Ottimo. L’idea del clan come unica persona è proprio libertaria. Bravi ragazzi.
A proposito, ma come mai la tessera costa così poco?
Ma proprio Unidebit dovevate scegliere?
Fine settimana partirà il mio, da unidebit a unidebit lol
Per ora, per ora!!!!
Ok, provvedo subito.
Ma proprio Unidebit dovevate scegliere? :D
ok io ho provveduto.avanti.c’e’ posto per tutti.